PubblicazioniNon imponibilità IVA limitata all’effettiva navigazione in «alto mare»

16/01/20170

Di Giorgio Confente e Nadia Gentina, Eutekne, del 13 gennaio 2017

Con la risoluzione n. 2 di ieri, 12 gennaio 2017, l’Agenzia delle Entrate fornisce la corretta interpretazione della nozione di “navi adibite alla navigazione in alto mare”, richiamate dall’art. 8-bis, comma 1, lett. a) del DPR 633/72.

L’attuale formulazione della norma in commento, in conformità all’art. 148, lett. a), c) e d) della Direttiva 112/2006/CE, stabilisce il regime di non imponibilità alle operazioni riferite alle “navi adibite alla navigazione in alto mare e al trasporto a pagamento di passeggeri o utilizzate nell’esercizio di attività commerciale, industriale o della pesca” (ad esempio: cessioni di navi, rifornimento di carburante, forniture di apparati motore, manutenzioni eccetera) .

Il tema è stato oggetto di vaglio da parte della Corte di Giustizia Ue, con riferimento alla individuazione delle condizioni qualitative riguardanti le navi destinatarie della misura di esonero.
Nella sentenza 14 settembre 2006, Elmeka, cause riunite C-181/04 e C-183/04, i giudici comunitari hanno definito il perimetro di applicazione della disposizione (art. 15 della Direttiva 77/388/CE allora vigente) chiarendo che l’essere adibito alla navigazione in alto mare è condizione prevista per tutti i tipi di nave menzionati nella predetta disposizione (trasporto passeggeri o attività commerciale, industriale, peschiera).

La risoluzione n. 2/2017 chiarisce che per “alto mare” deve intendersi la “parte di mare che eccede il limite massimo di 12 miglia nautiche misurate a partire dalle linee di base previste dal Diritto Internazionale del mare” (art. 3 della Convenzione di Montego Bay del 10 dicembre 1982 ratificata con L. 689/1984).
Quanto al concetto di navi “adibite” alla navigazione in alto mare, l’Agenzia delle Entrate ribadisce che occorre riferirsi all’effettivo utilizzo nelle predette acque e non alla semplice abilitazione strutturale della nave così come certificata dagli enti di classificazione navale.

Leave a Reply

CHIAMACI PER UNA CONSULENZA

TLegal, studio legale e tributario, nasce su iniziativa dell’Avv. Giorgio Confente, dell’Avv. Nicola Fasano e della Dott.ssa Nadia Gentina.
P.IVA 13261630969

Copyright © TLEGAL 2026